Descrizione
Corso di formazione micologica valido per la raccolta funghi nella Regione Lazio L. R. 5 agosto 1998 n. 32 e successive modificazioni
Dal 2020 è obbligatorio per tutti i cercatori di funghi aver frequentato un corso di formazione micologica effettuabile anche presso la nostra associazione ed essere in possesso del relativo certificato durante la raccolta (oltre che della ricevuta del pagamento del contributo regionale annuale di € 25,00, ove dovuto).
Il corso ha una durata minima di 14 ore, distribuite in sei lezioni. Per ricevere l’attestato di partecipazione valido per la raccolta, è obbligatoria la presenza ad almeno cinque delle sei lezioni. Alla fine del corso non è previsto un esame finale.
Come ausilio alla frequenza del corso, è fornito un Quaderno didattico in PDF, che vi arriva per mail e resta scaricabile dalla propria area riservata.
Attualmente i corsi si svolgono prevalentemente in due modalità alternative, specificate all’interno della sezione “Note” del singolo corso:
– online, su piattaforma Zoom (i partecipanti dovranno provvedere ad istallare sui propri dispositivi il software necessario, senza effettuare registrazioni o iscrizioni di nessun tipo).
– in presenza, presso la sede dell’Associazione, indirizzo via Tuscolana 548, Roma (zona Arco di Travertino).
Alcuni corsi si svolgono in presenza presso altri luoghi, è eventualmente specificato nelle note del singolo corso.
Per i corsi online: dopo l’iscrizione, poco prima dell’inizio del corso (il giorno prima o il giorno stesso), si riceverà una mail dal docente contenente le informazioni di accesso.
ATTENZIONE: ai corsi online si applica il presente regolamento, il quale deve essere letto prima dell’acquisto ed è inteso accettato con l’iscrizione al corso: Regolamento corsi raccolta funghi online AMER
FAQ – Domande frequenti corso raccolta funghi Lazio
Leggere attentamente tutte le FAQ, per favore non ci scrivere per chiedere informazioni già contenute in questa pagina
- Come mi iscrivo ai corsi?
Le iscrizioni avvengono esclusivamente online attraverso questa pagina: per procedere all’iscrizione, se sei già iscritto al portale effettua l’accesso oppure, se è la prima volta, registrati.
Non si accettano iscrizioni per mail o altri canali (ma se riscontri problemi nell’iscrizione, scrivici pure).
- Che metodi di pagamento accettate?
Carta di credito, PayPal, bonifico bancario. In via eccezionale e solo in caso di problemi è possibile saldare la quota in contanti presso la sede sociale in via Tuscolana, prima dell’inizio del corso (attenzione: i posti vengono riservati al momento del pagamento).
- Dove si svolgono i corsi?
Se non diversamente specificato nelle note del singolo corso, quelli in presenza si tengono presso la sede dell’Associazione, in via Tuscolana 548, Roma. Quelli online su piattaforma Zoom, in diretta.
- Perché non riesco a selezionare alcuni corsi?
Perché i posti sono esauriti o il corso è già iniziato. Se non riesci a selezionare nessun corso, ma ci sono corsi con posti diponibili è perché ancora non ti sei registrato o non hai effettuato l’accesso.
- Voglio iscrivermi al corso insieme a un altra persona, come devo fare?
Dovete fare due ordini diversi da due distinti account personali.
- Ho acquistato sul sito il corso, devo fare altro?
Se hai scelto di pagare con bonifico devi effettuare il pagamento. Appena riceveremo l’accredito completeremo l’iscrizione. Se hai pagaro con carta di credito o PayPal non devi fare più nulla. Se il corso è online sarai contattato poco prima l’inizio del corso (probabilmente il giorno stesso), dal docente via mail, che invierà il link per la connessione. Troverai le comunicazioni del docente e i file condivisi anche nella tua area personale, sotto “I miei corsi”.
- Quanto costa il corso? Bisogna pagare anche i 35 € di quota associativa annuale?
La frequenza ai corsi, così come alle altre attività della nostra Associazione, è riservata ai soci. Tutti possono diventare soci, previo pagamento della quota annuale (35 €) e deliberazione del Consiglio direttivo.
Abbiamo previsto una agevolazione per i soci che si iscrivono per la prima volta all’associazione e decidono di frequentare un corso, pari a uno sconto di 35 euro sul primo corso a cui ci si iscrive.
Pertanto: se ci si iscrive all’Associazione per la prima volta e contestualmente al corso si pagano 50 € totali (35 € iscrizione + 15 € corso scontato); se si è già iscritti all’Associazione negli anni passati o se si è già frequentato un altro corso, si pagano 50 € (corso intero) + 35 di iscrizione annuale. Se ci si iscrive per la prima volta all’associazione pagando solo la quota annuale il diritto allo sconto si mantiene per tutto il primo anno di iscrizione (per cui il corso in un secondo momento costerà solo 15 euro).
In base al vostro status, una volta fatto l’accesso il sistema mostrerà il costo corretto.
- Nella quota da pagare all’Associazione è inclusa anche la tassa annuale di Raccolta per la Regione Lazio?
No.
- Quando riceverò il link di Zoom per collegarmi alle lezioni online?
Il link viene inviato dal docente solitamente il giorno stesso dell’inizio del corso. Troverai le comunicazioni del docente con il link e i file condivisi anche nella tua area personale, sotto “I miei corsi”.
- Una volta fatto il corso, cosa devo fare per andare a funghi?
Leggi le regole valide per la Regione Lazio in questa pagina.
- Devo pagare la quota associativa annuale per andare a funghi (da solo)?
Ovviamente no, la quota associativa riguarda la nostra Associazione. La regione Lazio, però, richiede (salvo esenzioni per gli over 65 residenti) una tassa annuale. Puoi leggere le altre regole valide per andare a funghi nel Lazio in questa pagina.
- Devo pagare la quota associativa annuale per andare a funghi con voi?
Sì, le nostre attività , come le uscite a funghi, sono riservate ai soci in regola con la quota sociale dell’anno in corso, per cui mentre nell’anno in cui fai il corso potrai partecipare a tutte le uscite in quanto socio, negli anni successivi dovrai rinnovare la quota sociale.
- Dove troverò l’attestato?
Una volta controllato il numero di presenze l’attestato sarà inviato per mail e disponibile nella sezione “I miei attestati” della tua area riservata sul nostro sito.
- L’attestato scade e deve essere rinnovato come il vecchio tesserino?
No, resta sempre valido, ma per andare a funghi si deve pagare (salvo esenzioni) una tassa annuale.
- Il corso online ha la stessa validità legale di quello in presenza?
Sì.
- Posso partecipare a un corso online collegandomi con il cellulare?
No, in quanto le slides mostrate dal docente sarebbero troppo piccole sia da leggere sia per osservare i dettagli dei funghi. Occore almeno un tablet o un computer.
- Il corso online è in diretta o sono lezioni registrate?
Il corso viene erogato in diretta da un nostro docente micologo.
Ogni lezione viene normalmente registata ai soli fini di prova della presenza. Non è possibile accedere alle registrazioni.
- Che succede se si fanno delle assenze?
La normativa prevede che il corso abbia una durata di 14 ore, con un minimo di frequenza di 12 ore per avere diritto a ricevere l’attestato di frequenza (cinque lezioni). In caso si partecipi ad un numero di lezioni inferiore a cinque si dovra recuperare con un corso successivo. I costi per le ore di recupero sono a discrezione dell’Associazione, ma salvo casi eccezionali (legati ad assenze non comunicate o comportamenti non corretti dell’utente) non richiediamo oneri aggiuntivi.
- Posso iscrivermi a un corso già iniziato?
No, sia per una questione logistica (il corso potrebbe aver esaurito i posti) sia, soprattutto, per una questione didattica, in quanto le lezioni seguono un filo conduttore e nelle prime vengono spiegate le basi e poi si scende nel dettaglio.
- È previsto un esame alla fine del corso?
No, è sufficiente la frequenza. Un esame è invece previsto per la raccolta tartufi, la nostra Associazione tiene dei corsi per la preparazione allo stesso.
- Posso partecipare al corso anche se sono residente in un’altra regione?
Sì, la raccolta funghi nel Lazio è aperta anche ai non residenti, cambia però l’importo della tassa annuale da versare alla Regione Lazio (40 invece di 25 euro e non c’è esenzione per gli over 65). Ai fini del corso e della quota associativa non ci sono differenze.
- L’attestato è valido solo nella Regione Lazio?
Sì, la normativa per la raccolta funghi è regionale, pertanto la validità legale dell’attestato è riferita al territorio della regione Lazio.
- Il corso è riconosciuto da altre Regioni?
Occorre chiedere agli enti preposti presso le altre Regioni.
- È vero che l’Abruzzo riconosce i corsi del Lazio?
Al momento sì. Tuttavia, i corsi di formazione richiesti Regione Abruzzo sono di 24 ore di cui almeno 18 effettivamente frequentate, quindi si dovranno frequentare ulteriori ore di lezione oltre a quelle già frequentate per la raccolta nel Lazio. Ricordiamo, però, che possono ottenere l’autorizzazione solo i residenti o chi ha una proprietà immobiliare in Abruzzo.
Per i corsi validi in Abruzzo vedere qui e leggere le relative FAQ.
- L’attestato del Lazio è valido per i permessi temporanei per i singoli comuni dell’Abruzzo?
Sì, la normativa regionale della Regione Abruzzo (art. 8 L.R. Abruzzo n. L.R. 8 novembre 2006, n. 34, come modificato dall’art. 6, comma 1, L.R. Abruzzo 3 marzo 2010, n. 9) prevede permessi temporanei validi per un singolo comune che possono essere richiesti con l’Attestato di formazione micologica valido per Lazio o di altra regione italiana (senza integrazione di ore). Se siete quindi in vacanza in Abruzzo, siete già abilitati alla raccolta nel Lazio e volete raccogliere i funghi, potete richiedere tale permesso. Maggiori informazioni sul Sito della Regione Abruzzo.