Relazione sull’uscita didattica a Civitella di Licenza
Data: 21 aprile 2012
Eravamo un pochino delusi per non essere riusciti ad organizzare un pullman, che avrebbe previsto almeno 40 partecipanti, malgrado ciò, all’ultimo momento si sono aggregati un bel numero di Soci e frequentatori dei corsi di erbe commestibili, tanto da formare un gruppo di 30 persone, che non è per niente male.
Appuntamento con i mezzi propri alle ore 9:00 alla piazza di Licenza, dove dopo un buon caffè, ci siamo portati al bivio per Civitella, vicino alla fonte, dove era prevista la partenza per l’escursione. Ci siamo incamminati su un sentiero sterrato, fermandoci spesso, per discutere sulle piante che lungo i margini si mostravano abbondanti, sino ad arrivare dopo circa un’ora, in una zona umida dove ci attendevano i Consiglieri Attilio Lucidi e Dante Pascucci con una merenda a base di prosciutto e formaggio. Qui, è stato attrezzato anche un tavolino didattico, dove sono state esposte le erbe raccolte che con sorpresa, ci siamo accorti che erano 36 specie. Dopo la lezione improvvisata, siamo ripartiti lungo un altro sentiero che ci ha portato, dopo circa 2 ore al punto di partenza. Ci siamo subito recati in un bel locale tipico della zona, per fare onore alla buona tavola che ci avevano preparato.
Alla fine, tutti contenti, abbiamo fatto una bella passeggiata a piedi alla villa di Orazio, dove andata e ritorno ci ha preso 2 ore circa.
Alcuni, più bravi oppure più fortunati, sono riusciti a raccogliere degli asparagi, ma soprattutto abbondanti germogli di luppolo.
Un’esperienza da ricordare e da ripetere, visto il gran numero si specie erbacee che abbiamo ammirato dal vero.
Gaetano Fanelli