Sostieni l’A.M.E.R con il 5 per mille

Cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per essere destinata alle organizzazioni non-profit al fine di sostenerne la loro attività; pertanto il 5 per mille non grava sulle spalle del contribuente perché non rappresenta una ulteriore tassa.

Come destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. APS
I modelli di dichiarazione dei redditi (730 ed Unico) comprendono uno spazio dedicato al 5 per mille nel quale potrai firmare ed indicare il codice fiscale dell'A.M.E.R. APS 80074620586 nella sezione dedicata al "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts ecc.".

5 – 8 e 2 per mille
Il 5 per mille non è alternativo all’8 o al 2 per mille; puoi fare la tua scelta e destinare il 5 per mille all’A.M.E.R. APS e contemporaneamente destinare l’8 per mille allo Stato o ad una delle Chiese riportate nel prospetto e il 2 per mille ad uno dei partiti politici indicati. In ultimo puoi anche destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. APS e non effettuare la scelta dell'8 e del 2 per mille.

Non presento la dichiarazione dei redditi
Se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi puoi effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda ricevuta dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, in busta chiusa, entro la fine di settembre dell’anno di dichiarazione a:
• allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;
• a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se avete espresso soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).

Perché destinare il 5 per mille all' A.M.E.R. APS?
La ns. Associazione avendo ottenuto la qualifica di "Onlus", prima, e "APS", ora, non può prevedere una qualsivoglia remunerazione per chi occupa delle cariche sociali né la distribuzione dei residui attivi tra i soci. Le ns. uniche fonti di sostentamento sono le quote dei soci, i corsi di formazione micologica e botanica, le donazioni dei soci, i progetti approvati dagli Enti Pubblici e non da ultimo il 5 per mille. Devi sapere che tutte le somme erogate per il 5 per mille devono essere puntualmente rendicontate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pochi sanno che una buona fetta di scelte effettuate per il 5 per mille non finisce poi nelle casse dei destinatari: secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni presentate nel 2015) ben 225.775 scelte per un totale che di 6.822.440,58 Euro non sono state poi versate perché i beneficiari non presentavano tutti i requisiti previsti dalla legge.

Come si compila il modulo per la scelta del 5 per mille?
Per una maggiore semplificazione abbiamo predisposto un fac-simile di dichiarazione che potrai visionare, stampare o salvare nel tuo computer. La dichiarazione da effettuare a favore dell'AMER è a pagina 6:


RINGRAZIAMENTI
Intendiamo ringraziare innanzitutto i soci e sostenitori che ci hanno permesso negli anni scorsi di incassare questo contributo; confidiamo nella loro fidelizzazione e nel loro impegno presso amici e parenti affinché le scelte siano sempre più numerose.

Rendicontazioni annuali
Per doverosa trasparenza nei confronti di quanti hanno voluto destinarci il loro 5 per mille riportiamo l’utilizzo dei fondi accreditatici dall’Agenzia delle Entrate nel corso degli anni:
- rendiconto anno 2008
- rendiconto anno 2009
- rendiconto anno 2010
- rendiconto anno 2011
- rendiconto anno 2012
- rendiconto anno 2013
- rendiconto anno 2014
- rendiconto anno 2015
- rendiconto anno 2016
- rendiconto anno 2017
- rendiconto anno 2018
- rendiconto anno 2019
- rendiconto anno 2020
- rendiconto anno 2020 bis
- rendiconto anno 2021


  Le ultime notizie dalla nostra Associazione

Corsi, eventi, convegni, pubblicazioni...

Convegno micologico 2024

In collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, abbiamo organizzato il nostro Convegno micologico 2024 a tema “I funghi del Parco Nazionale del Circeo” nelle date del 14-17 novembre 2024.

Info

Corsi raccolta funghi

Corsi di formazione micologica ai sensi della L.R. 32/98: viene rilasciato l'attestato valido per la raccolta funghi nella Regione Lazio.

Per date, orari, informazioni e iscrizioni:

Iscriviti

Corsi sulle erbe commestibili e velenose

Il corso è composto da tre lezioni teoriche e un'uscita pratica in habitat. Per programma e adesioni:

Iscriviti

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi. Conferenze riservate ai soci. Info e prenotazioni qui:

Programma e iscrizioni

Rivista Micologica Romana - Nuovo numero

In data 25 agosto 2024 è stato pubblicato un Numero speciale (1/2024) della Rivista Micologica Romana.

Leggi

Corso per Micologo 2024

Siamo lieti di informarvi che in collaborazione con Maspro Consulting e con l'autorizzazione della Regione Lazio abbiamo organizzato un corso biennale per il conseguimento dell'attestato di Micologo che partirà nel 2024:
- Programma
- Modulo iscrizione
- Sito Maspro
Maggiori informazioni e preiscrizioni per mail a segreteria@ameronlus.it o info@maspro.it.

Corso per di aggiornamento per Micologi

La nostra Associazione, in collaborazione con l’ente di formazione Maspro Consulting Srl, organizza un corso di aggiornamento per i micologi ai sensi del DGR 423/2019.
Tale DGR consente anche ai micologi privati di effettuare la certificazione di avvenuto controllo dei funghi epigei freschi spontanei da ammettere alla commercializzazione. Attività che fino al 2019 era di competenza esclusiva della ASL (per la Regione Lazio). Il corso ha una durata di 12 ore complessive distribuite su 6 lezioni che verranno effettuate on line attraverso la piattaforma Zoom. Maggiori informazioni

Network per lo studio della Diversità Micologica

L’AMER è ora impegnata a fianco di Ispra e altri soggetti da essa coordinati, nel Network per lo studio della Diversità Micologica, un’iniziativa Open Science che concretizza la possibilità di un monitoraggio a tema, su scala nazionale. Maggiori informazioni

Vuoi avere informazioni sulle altre attività?


Programma     oppure Contattaci