Sostieni l’A.M.E.R con il 5 per mille
Cos’è il 5 per mille?Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per essere destinata alle organizzazioni non-profit al fine di sostenerne la loro attività; pertanto il 5 per mille non grava sulle spalle del contribuente perché non rappresenta una ulteriore tassa.
Come destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. APS
I modelli di dichiarazione dei redditi (730 ed Unico) comprendono uno spazio dedicato al 5 per mille nel quale potrai firmare ed indicare il codice fiscale dell'A.M.E.R. APS 80074620586 nella sezione dedicata al "Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts ecc.".
5 – 8 e 2 per mille
Il 5 per mille non è alternativo all’8 o al 2 per mille; puoi fare la tua scelta e destinare il 5 per mille all’A.M.E.R. APS e contemporaneamente destinare l’8 per mille allo Stato o ad una delle Chiese riportate nel prospetto e il 2 per mille ad uno dei partiti politici indicati. In ultimo puoi anche destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. APS e non effettuare la scelta dell'8 e del 2 per mille.
Non presento la dichiarazione dei redditi
Se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi puoi effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda ricevuta dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, in busta chiusa, entro la fine di settembre dell’anno di dichiarazione a:
• allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;
• a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se avete espresso soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).
Perché destinare il 5 per mille all' A.M.E.R. APS?
La ns. Associazione avendo ottenuto la qualifica di "Onlus", prima, e "APS", ora, non può prevedere una qualsivoglia remunerazione per chi occupa delle cariche sociali né la distribuzione dei residui attivi tra i soci. Le ns. uniche fonti di sostentamento sono le quote dei soci, i corsi di formazione micologica e botanica, le donazioni dei soci, i progetti approvati dagli Enti Pubblici e non da ultimo il 5 per mille. Devi sapere che tutte le somme erogate per il 5 per mille devono essere puntualmente rendicontate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pochi sanno che una buona fetta di scelte effettuate per il 5 per mille non finisce poi nelle casse dei destinatari: secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni presentate nel 2015) ben 225.775 scelte per un totale che di 6.822.440,58 Euro non sono state poi versate perché i beneficiari non presentavano tutti i requisiti previsti dalla legge.
Come si compila il modulo per la scelta del 5 per mille?
Per una maggiore semplificazione abbiamo predisposto un fac-simile di dichiarazione che potrai visionare, stampare o salvare nel tuo computer. La dichiarazione da effettuare a favore dell'AMER è a pagina 6:
RINGRAZIAMENTI
Intendiamo ringraziare innanzitutto i soci e sostenitori che ci hanno permesso negli anni scorsi di incassare questo contributo; confidiamo nella loro fidelizzazione e nel loro impegno presso amici e parenti affinché le scelte siano sempre più numerose.
Rendicontazioni annuali
Per doverosa trasparenza nei confronti di quanti hanno voluto destinarci il loro 5 per mille riportiamo l’utilizzo dei fondi accreditatici dall’Agenzia delle Entrate nel corso degli anni:
- rendiconto anno 2008
- rendiconto anno 2009
- rendiconto anno 2010
- rendiconto anno 2011
- rendiconto anno 2012
- rendiconto anno 2013
- rendiconto anno 2014
- rendiconto anno 2015
- rendiconto anno 2016
- rendiconto anno 2017
- rendiconto anno 2018
- rendiconto anno 2019
- rendiconto anno 2020
- rendiconto anno 2020 bis
- rendiconto anno 2021