Report uscita Rocca di Mezzo
Report: Rocca di Mezzo
Luogo: altopiano delle rocche
Data: 28/09/2019
Accompagnatori: Arianna Cancellieri e Fabio De Stefani
L’altopiano delle Rocche è uno splendido territorio, circondato dalle vette più alte dell’Appennino Centrale ed offre ai suoi visitatori prelibati tesori.
Insieme ad un fantastico gruppo di amici dell’AMER abbiamo percorso, partendo dal paese di Rocca di Mezzo, una passeggiata semplice lungo una sterrata di montagna che ci ha condotti tra prati e boschi ricchi di essenze botaniche colorate dai frutti di stagione: i tanto attesi Ribes con i loro frutti rossi aspri ma ottimi per marmellate, il ginepro, alcune piccole more, la rosa canina, il corniolo etc.
La camminata è stata inaspettatamente arricchita dal ritrovamento di alcune specie fungine tra cui pinaroli, sanguinelli e prataioli, nonchè la caratteristica Pholiota populnea (Pholiota populnea (Pers.) Kuyper & Tjall.-Beuk.) Bon), fungo non commestibile che sorgeva dal centro di un tronco tagliato.
Dopo la passeggiata ci siamo ristorati presso una trattoria di Rocca di Mezzo, ospitati e intrattenuti dalla simpatia della proprietaria sempre cortese e disponibile.
Concluso il lauto pasto abbiamo attrezzato un tavolo per rivedere e ripassare insieme la commestibilità e le proprietà delle specie coronando insieme la piacevole giornata.
Arianna
SPECIE BOTANICHE RINVENUTE:
Rosa canina
Rubus montanus -mora
Cornus mas -corniolo
Prunus avium -ciliegio
Juniperus communis -ginepro
Prunus spinosa -prugnolo
Ribes rubrum -ribes
Amelanchier ovalis -pero corvino
Sorbus aria -sorbo montano
Ramnus cathartica -spino cervino
Sambucus ebulus -ebbio
Gentianopsis ciliata -genzianella ciliata
Gentiana cruciata – genziana
SPECIE MICOLOGICHE RINVENUTE:
Agaricus campestris
Lepista irina var. montana
hygrophorus cossus
Suillus luteus
Suillus granulatus
Lactarius deliciosus
Lactarius semisanguiflus
tricholoma terreum
tricholoma scalpturatum