Ormai è finito il tempo delle piante e dei fiori eduli, ma comincia il periodo dei frutti degli alberi e arbusti che generalmente chiamiamo “bacche”, ma non tutti lo sono. Ci sono appunto le bacche (frutto semplice con buccia sottile e semi immersi nella polpa, esempio l’uva), le drupe (frutto semplice composto da una buccia sottile e membranosa, da una polpa secca o carnosa e da un nocciolo che contiene il seme, esempio la ciliegia), i pomi (che sono dei falsi frutti, esempio la mela), i sorosi e i frutti multipli (frutti composti da più frutticini tipo bacche, esempio la mora di gelso e le more di rovo ), i galbuli (pseudofrutto, cono, legnoso con squame appressate di alcune conifere, esempio il ginepro), i cinorrodi (altri falsi frutti con polpa carnosa che contiene i veri frutti, gli acheni, esempio la rosa) e altri ancora. Tutti questi frutti si possono utilizzare per marmellate, composte, gelatine, liquori, mangiati freschi e molto altro. Qui di seguito delle foto di alcuni frutti eduli ma attenzione anche di questi ce ne sono di velenosi anche mortali quindi prima di consumare qualsiasi bacca o altro bisogna essere sicuri di riconoscerla. Per aiutarvi in associazione, oltre ai corsi, è disponibile al prezzo di 5 euro il libro FRUTTI SELVATICI COMMESTIBILI E VELENOSI di Gianfranco Sperati.
In collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, abbiamo organizzato il nostro Convegno micologico 2024 a tema “I funghi del Parco Nazionale del Circeo”
nelle date del 14-17 novembre 2024.
Siamo lieti di informarvi che in collaborazione con Maspro Consulting e con l'autorizzazione della Regione Lazio abbiamo organizzato un corso biennale per il conseguimento dell'attestato di Micologo che partirà nel 2024:
- Programma
- Modulo iscrizione
- Sito Maspro
Maggiori informazioni e preiscrizioni per mail a segreteria@ameronlus.it o info@maspro.it.
Corso per di aggiornamento per Micologi
La nostra Associazione, in collaborazione con l’ente di formazione Maspro Consulting Srl, organizza un corso di aggiornamento per i micologi ai sensi del DGR 423/2019.
Tale DGR consente anche ai micologi privati di effettuare la certificazione di avvenuto controllo dei funghi epigei freschi spontanei da ammettere alla commercializzazione. Attività che fino al 2019 era di competenza esclusiva della ASL (per la Regione Lazio). Il corso ha una durata di 12 ore complessive distribuite su 6 lezioni che verranno effettuate on line attraverso la piattaforma Zoom. Maggiori informazioni
Network per lo studio della Diversità Micologica
L’AMER è ora impegnata a fianco di Ispra e altri soggetti da essa coordinati, nel Network per lo studio della Diversità Micologica, un’iniziativa Open Science che concretizza la possibilità di un monitoraggio a tema, su scala nazionale. Maggiori informazioni