Corso di aggiornamento per micologi
La nostra Associazione, in collaborazione con l’ente di formazione Maspro Consulting Srl, organizza un corso di aggiornamento per i micologi ai sensi del DGR 423/2019.
Tale DGR consente anche ai micologi privati di effettuare la certificazione di avvenuto controllo dei funghi epigei freschi spontanei da ammettere alla commercializzazione. Attività che fino al 2019 era di competenza esclusiva della ASL (per la Regione Lazio).
Tale corso ha una durata di 12 ore complessive distribuite su 6 lezioni che verranno effettuate on line attraverso la piattaforma Zoom.
Per quanto concerne l’iscrizione al corso è possibile scaricare e compilare il modulo di partecipazione.
Maggiori dettagli:
CERTIFICAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI SPONTANEI DESTINATI AL COMMERCIO EFFETTUATA DA MICOLOGI PRIVATI
Gentili colleghi micologi,
come probabilmente saprete, in virtù della L.R. 9/2017 art.17 c.2, anche i micologi privati in possesso dell’attestato di micologo (conseguito come previsto dal DM 686/96) possono certificare i controlli da loro stessi effettuati sulle specie fungine (vedi allegato I del DPR 376/95) presso le aziende del settore con le modalità stabilite dal DGR Lazio 423/2019 all.A.
La certificazione di avvenuto controllo dei funghi epigei freschi spontanei da ammettere alla commercializzazione può essere effettuata sia dagli Ispettorati micologici presenti nelle ASL che dai micologi privati non afferenti a tali Ispettorati (nel seguito denominati micologi privati) ed incaricati dall’Operatore del Settore Alimentare (O.S.A.), che siano regolarmente iscritti nel registro nazionale del Ministero della Salute ed autorizzati ad operare in tal senso dalla Regione Lazio.
L’autorizzazione per i micologi privati viene rilasciata a seguito di una specifica richiesta da inviare alla struttura tecnica di riferimento regionale (Ispettorato micologico ASL Roma 5) che provvederà ad inserire il nominativo in un apposito registro. Ogni micologo avrà quindi un proprio identificativo numerico.
I micologi privati per mantenere nel tempo tale possibilità dovranno svolgere delle attività di aggiornamento per almeno 12 ore biennali. Una copia dell’attestato di partecipazione alla formazione dovrà essere inviata alla struttura tecnica di riferimento regionale, ovvero all’Ispettorato micologico ASL Roma 5, in seguito denominata struttura tecnica regionale. La mancata comunicazione comporterà per il micologo privato la sospensione dell’autorizzazione a svolgere l’attività di certificazione.
A tal proposito l’A.M.E.R. APS, in collaborazione con l’Ente di formazione Maspro Consulting Srl, organizza il suddetto corso di aggiornamento per consentire ai micologi di effettuare o di proseguire con l’attività di certificazione presso le aziende private.
Alcuni dettagli del corso:
Il corso ha una durata di 12 ore complessive distribuite su 6 lezioni che verranno effettuate on line attraverso la piattaforma Zoom.”
– 6 ore di aggiornamento sulla tossicologia
– 6 ore di aggiornamento sulle principali specie oggetto di cernita e relativa tassonomia
Al termine del corso verrà rilasciato dall’Ente di formazione Maspro Consulting Srl un apposito attestato ed una copia di questi dovrà essere inoltrata alla Struttura tecnica regionale (ASL Roma 5).
Il contributo richiesto è pari a:
– euro 100 per i soci AMER;
– euro 130 per i non soci.
Scarica il modulo di iscrizione:
Per quanto concerne le modalità di pagamento sarà possibile effettuare un bonifico sul conto corrente bancario intestato a:
Maspro Consulting Srl presso Banca Intesa Sanpaolo Via Prenestina, 453 – 00177 Roma – IBAN IT70Q0306905047100000002367
Per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento inviare una mail a: Maspro Consulting Srl email info@maspro.it e/o ad A.M.E.R. APS email amerass1@virgilio.it (Rif. Mauro Tomassetti).
Programma: