Doppia uscita nei parchi con RomaNatura il 24 maggio
Martedì 24 maggio l’AMER sarà impegnata in una doppia uscita nei parchi di Roma con l’Ente Regionale RomaNatura, in occasione della Settimana europea dei parchi.
Ci vedremo nella:
📌 – Riserva Naturale di Decima Malafede
Passeggiamo insieme per scoprire l’incantesimo della Natura. A cura dell’Associazione Amer.
Il tema trattato riguarderà le piante, gli alberi e gli arbusti più significativi che si incontreranno nel percorso. Le maggiori aree boschive dell’Agro Romano sono comprese in questa zona e costituiscono una delle maggiori foreste planiziali del bacino del Mediterraneo; uno studio ha qui censito oltre 800 specie vegetali. Tra queste verdeggianti distese spiccano i colori variegati delle numerose specie floreali tipiche dell’agro romano.
Appuntamento ore 9.30 alla Casa del Parco Torre di Perna via Valle di Perna 315. Prenotazione obbligatoria via mail: guardiaparco.decima@regione.lazio.it
📌 – Riserva Naturale Valle dell’Aniene
Passeggiamo insieme per scoprire l’incantesimo della Natura. A cura dell’Associazione Amer APS.
Il tema trattato riguarderà le piante, gli alberi e gli arbusti più significativi che si incontreranno nel percorso.
Le numerose anse del fiume Aniene, un fiume che ha le sue sorgenti sui Monti Simbruini e, dopo circa 120 chilometri di percorso confluisce nel Tevere a Nord di Roma, caratterizzano il tratto urbano che taglia trasversalmente alcuni dei quartieri più densamente popolati del quadrante orientale della città dal GRA alla confluenza, mentre nel tratto extraurbano, predomina la morfologia della campagna romana con elementi di grande interesse quali le sorgenti dell’Acqua Vergine, il cratere dell’antico Lago di Castiglione e l’area di Pantano Borghese.
Potremo osservare gli aironi cinerini e i merli acquaioli, in una natura che è rimasta intatta nel cuore di Roma.
Appuntamento alla Casa del Fiume ore 9.30 via Vicovaro.
Prenotazione obbligatoria via mail: guardiaparco.marcigliana@regione.lazio.it