Mostra botanica presso la sede sociale
Data: 7 maggio 2017
Devo confessarvi che da molto tempo avevamo in mente di organizzare una mostra botanica ma sempre aveva prevalso il timore di non essere in grado farla secondo le aspettative. Infatti, esporre le piante spontanee non risulta cosa semplice data la grande difficoltà di mantenere freschi gli esemplari raccolti, data la grande deperibilità che li rende, in poche ore, quasi irriconoscibili sia nella forma che nei colori. Devo quindi congratularmi con tutti i soci (consiglieri e non) che si sono cimentati in questa difficile prova con un risultato davvero superlativo.
Tra arboree e praticole sono state esposte 98 specie, di cui molte fiorite.
Accanto ad ogni specie abbiamo posto una foto con l’indicazione del Genere e della specie.
Alla mostra sono intervenuti diversi soci e anche persone di passaggio che hanno palesato grande stupore e ammirazione.
Non ho altro da aggiungere che dire GRAZIE a coloro che con impegno e dedizione hanno permesso questa iniziativa e un VI SIETE PERSI UNA GRANDE OCCASIONE a coloro che non sono potuti intervenire. Sarà per la prossima (stagione).
Spero di fare cosa gradita nell’allegare l’elenco delle specie raccolte, suddividendole tra praticole e arboree.
Questo elenco costituirà la base di un archivio che appena ultimato potrà essere visionato dai soci e che sarà sempre ampliato con nuove immagini.
La stessa procedura si seguirà per i funghi.
Alla formazione dell’archivio (botanico e micologico) potranno partecipare tutti i soci . Seguirà a tal proposito un messaggio per dettagliarne le modalità.
Un saluto a tutti.
Il presidente Aldo Gurrieri